il blog di sport nutrizione sportiva, salute, life style, benessere a 360 gradi
il blog dixfit: sport, nutrizione sportiva, life style & benessere a 360°
Ancora pochi giorni e inizieranno ufficialmente le vacanze natalizie, molti uffici e le scuole chiuderanno i portoni ed inizierà il periodo delle grandi abbuffate. Per quanta buona volontà possiate metterci, anni di esperienza mi hanno insegnato che in questo periodo nessuno seguirà in modo oculato una dieta, si allenerà in modo costante ed eviterà pranzi e cene ad alto tasso calorico. Ecco dei piccoli consigli per evitare “troppi danni” e la troppa fatica nel rientro. Innanzitutto:
-L’Acqua Non può mancare durante una dieta depurativa, almeno 2 litri e mezzo al giorno. Bere tanto la mattina a digiuno (acqua calda con succo di limone sarebbe l’ideale) e per gli appassionati sostituire il tè nero con quello verde. Nel pomeriggio per chi può o alla sera prediligere tisane con le erbe depurative –drenanti (il nostro consiglio è la spirea e la betulla). -Frutta Da ingerire lontano dai pasti come spuntino, prediligere arance di stagione e mela verde o golden. In questo periodo evitate la frutta secca (ce ne sarà tanta nei banchetti natalizi). Cerchiamo di evitare anche i frutti ipercalorici come fichi, uva e cachi. -Verdura e legumi Preferite verdura cruda, condita solo con qualche goccia di olio extra vergine d’oliva e succo di limone. La sera prediligete le zuppe (utilizzando le verdure tipicamente invernali quali cavolo, cavoletto, broccoli, zucca), qualche scaglia di parmigiano o dei legumi (lenticchie rosse e ceci) magari sotto forma di polpette, rigorosamente cotte in forno! Se si ha ancora fame, il finocchio è un grande alleato. -Cereali Rigorosamente in piccole quantità ed integrali: largo quindi all‘orzo, al riso integrale e al farro. Per accompagnare le zuppe suggerisco crostini di farro o i diffusissimi WASA. -Proteine Scegliere bene le fonti proteiche è un consiglio che sento di dare sempre, in questo caso prediligere carni bianche e per depurarsi al massimo mangiare anziché 2-3 volte la settimana anche 4 del pesce azzuro, o comunque magro. Fate il pieno di omega 3 il vostro corpo ringrazierà. In questo periodo di depurazione massima NON BERE ALCOLICI! E poi per evitare di soffrire i morsi della fame aiutarsi con i centrifugati detox ecco alcuni suggerimenti: Prediligere carote, mele, sedano, barbabietole, zenzero, arance rosse, limoni e verdure a foglia verde.
SUGGERIMENTI Non avete il tempo di andare in palestra? Passeggiate tanto dopo i pasti in compagnia! Detox si, deprimente no. E poi ormai non avete più scuse perché con le nuove App, riuscite in casa in pochi minuti ad allenarvi con circuiti ad alta intensità. Ecco un elenco delle migliori testate per voi: -Reebok Fitness su www.reebok.com/it-IT/reebok-fitness/ -Workout trainer su www.skimble.com -Sworkit su http://sworkit.com Non sapete cosa cucinare con tutte queste limitazioni? in questi cinque giorni anche gli onnivori possono trarre spunto dalla dieta Veg, con tanti ingredienti nuovi e light, gli amici di Ricette Vegan vi stupiranno. E se proprio non ne volete sapere di fare attenzione: Ecco la sequenza da fare a casa nei giorni di festa. E' un circuito di 9 esercizi a corpo libero da 10 ripetizioni che porta il nome del supereroe Marvel . 3 giri per i principianti 5-7 per chi ha mangiato veramente tanto!!! Non ci resta che augurarvi buon divertimento e buone feste! Lo staff DIXFIT🔻 iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre in forma!
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Author
|